Valida.
Modello di prepensionamento per categorie professionali con carichi di lavoro elevati e livello salariale basso.
Le Ferrovie federali svizzere FFS SA e le Ferrovie federali svizzere FFS Cargo SA offrono a determinate categorie professionali con carichi di lavoro elevati e livello salariale basso un cosiddetto modello di prepensionamento. I collaboratori appartenenti a queste categorie professionali hanno la possibilità di optare per il prepensionamento parziale o totale a partire dall'età di 60 anni. Le FFS e FFS Cargo SA agevolano in questo modo il passaggio alla pensione in buono stato di salute di questi collaboratori. Per l'attuazione del modello di prepensionamento è stata istituita la Fondazione Valida il 22 aprile 2015.
"Con Valida, le FFS introducono un modello molto innovativo che tiene conto in egual misura degli interessi economici e sociali - un impressa pionieristica a tutti gli effetti!"
Karin Mahler, presidente della fondazione Valida, responsabile Idoneltà al mercato del lavoro, salute aspetti sociall, FFS
Valida permette alle collaboratrici e ai collabora - tori che hanno svolto per anni lavori molto usuranti di andare in pensione in buona salute.
Urs Huber, ex vicepresidente della fondazione Valida, segretario sindacale, SEV